
ll bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.
Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo. Entro il 30/12/2020 sarà inoltre possibile presentare domanda per il bonus idrico integrativo. (LINK)
Requisiti
– famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
– famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
– titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell’acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d’acqua al giorno.Il bonus luce è uno sconto sull’importo della bolletta luce. Per usufruire del bonus luce, è importante conoscere il codice Pod. Il bonus gas riduce l’importo da pagare sulla bolletta del gas. Il bonus resta invariato anche se si fa la voltura e si cambia fornitore. Per usufruire del bonus gas è importante conoscere il codice PDR.
Importante: per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino euro 500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente agli operatori iscritti ad Infratel che valuteranno l’idoneità dei requisiti e provvederanno all’erogazione del bonus.Aggiornamenti e approfondimenti :
Dettagli tre bonus: www.bonusenergia.anci.it/
Bonus Luce: https://bolletta-energia.it/fornitore/eni/voltura#quando