Avvio lavori di adeguamento degli impianti di collettamento delle frazioni minori.

Categorie: Lavori PubbliciOpere Pubbliche
1625224476324

Opere pubbliche.

Sono stati avviati i lavori di adeguamento degli impianti di collettamento delle frazioni minori finanziati con fondi di bilancio per un totale di € 730.000,00.

L’intervento ricade nel progetto di adeguamento complessivo dello schema fognario e del sistema delle stazioni di sollevamento delle frazioni minori. Il nuovo sistema prevede che le stazioni di sollevamento di Santa Caterina, Is Cordeddas, Is Ghisus e Is Imperas facciano parte di un sistema più ampio che consentirà di realizzare una “dorsale di sollevamenti” che assolverebbe ad una funzione sia comunale che intercomunale. Nel particolare sono previsti nell’impianto di sollevamento “Santa Caterina” interventi di adeguamento dell’impianto elettrico e dei quadri che nel corso degli anni sono stati oggetto di diversi furti e manomissioni oltre che l’installazione di un gruppo elettrogeno all’interno di un locale dedicato, inoltre saranno realizzati due nuovi impianti di sollevamento nelle frazioni di “is Cordeddas” e ” is Ghisus”, in quanto quelli esistenti sono stati costruiti con un sistema non conforme ai normali standard di gestione ottimale e manutentivi di impianti simili, ed infine è previsto l’adeguamento parziale dell’impianto di “Is Imperas” esistente.

I lavori iniziano dopo un lungo dialogo iniziato nel 2018 con l’Ente Abbanoa S.p.a. , che ha richiesto diversi mesi di incontri, verifiche e revisioni per progettare degli impianti che rispondessero agli standard da loro utilizzati. A conclusione della realizzazione dell’opera tutto il sistema di collettamento verrà ceduto alla società per la futura gestione. Il tempo stimato per la conclusione dei lavori è prevista in 200 giorni

Comments are closed.