LEGGE 162/98 ANNO 2023. AVVISO EVENTUALITA’ RIDUZIONE VALORE DEI PIANI

Categorie: Anziani e DisabiliAvvisiServizi Socio-CulturaliVarie
PROROGHE

L. 162/98 PROGRAMMA 2022/ATTUAZIONE 2023

Si porta a conoscenza che in merito ai Piani personalizzati ai sensi della Legge 162/98, programma 2022/attuazione 2023, le risorse disponibili per la gestione degli stessi piani (assegnazioni regionali più economie anni precedenti ed economie derivate da interruzioni e avvii tardivi verificatisi nel corso dell’anno) risultano insufficienti a coprire il fabbisogno anno 2023.

Si fa presente che il Servizio scrivente ha provveduto con nota n. 8826 del 06.07.2023 a comunicare alla Ras la grave criticità, a porre quesito in merito ad eventuali ulteriori assegnazioni regionali per l’anno 2023 ed a richiedere la somma ancora necessaria, e ad oggi non si è avuto riscontro in merito.

Si puntualizza che l’Assessorato Igiene, Sanità e Assistenza sociale della Regione Sardegna, con nota 23893 del 13.09.2023 indirizzata ai Comuni della Sardegna, ha richiesto entro il 13 ottobre p.v. il riversamento sul bilancio regionale di eventuali economie annualità 2020 e pregresse relative ai piani L. 162/98 e ai finanziamenti delle leggi di settore, al fine di riprogrammarle sui diversi programmi di spesa facenti parte del Fondo per la non autosufficienza. Confidando in detta riprogrammazione delle risorse da parte della Ras, si auspica l’assegnazione delle risorse ancora necessarie a coprire l’intero fabbisogno 2023 per i piani personalizzati suddetti; ma in attesa di eventuali assegnazioni preme comunicare che in mancanza delle stesse, gli uffici dovranno procedere alla riduzione proporzionale del valore dei piani personalizzati di cui all’oggetto (come stabilito dalla delibera DGR n. 32/43 del 25.10.2022) relativamente alle mensilità di novembre e dicembre 2023, dandone  comunicazione agli interessati tramite pubblicazione della notizia sul sito web istituzionale.

La Responsabile del Settore Socio-Culturale

Dott.ssa Zurru Alessandra