Codici di Fatturazione Elettronica

Il D.M. n. 55/2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione (ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 214, della L. n.244/2007).

Dal 31 marzo 2015, il Comune può accettare solo fatture inviate in forma elettronica (secondo il formato indicato all’allegato A del D.M. n. 55/2013).

Inoltre, ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, per garantire la tracciabilità dei pagamenti, le fatture elettroniche devono riportare:

 

  • – il codice identificativo di gara (C.I.G.), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità (L. n. 136/2010)
  • – il codice unico di progetto (C.U.P.), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

 

Se le fatture elettroniche non riportano i codici CIG e CUP (quest’ultimo se previsto), il Comune non potrà effettuare il pagamento.

Per facilitare la predisposizione della fattura elettronica, (il formato è descritto nell’allegato A al D.M. n. 55/2013 e nelle “specifiche tecniche operative del formato della fattura del sistema di interscambio”), il Codice Unitario Progetto (C.U.P.) e il Codice Identificativo Gara (C.I.G.) devono essere inseriti in uno dei blocchi informativi 2.1.2 (Dati Ordine Acquisto), 2.1.3 (Dati Contratto), 2.1.4 (Dati Convenzione), 2.1.5 (Dati Ricezione) o 2.1.6 (Dati Fatture Collegate), in corrispondenza degli elementi denominati “CodiceCUP” e “CodiceCIG”, del tracciato della fattura elettronica. La rappresentazione tabellare è pubblicata sul sito www.fatturapa.gov.it.

Il Comune individua gli uffici abilitati a ricevere le fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it) che rilascia, per ognuno di essi, un Codice Univoco Ufficio (secondo le modalità dell’allegato D “Codici Ufficio”, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del citato D.M. n. 55/2013).

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

Codici Univoci di Fatturazione Elettronica del Comune di San Giovanni Suergiu:



  • SERVIZIO FINANZIARIO
    B33R4O
  • SERVIZI TECNICI

    0Y9DA6
  • SERVIZI SOCIO-CULTURALI

    0Q5KVB
  • SERVIZI AFFARI GENERALI

    U3WIWL
  • SERVIZI POLIZIA MUNICIPALE

    8ZGWG0
  • UFF. EFatturaPA

    UFDZNF

Menu Rapido

Il Comune

Informazioni, Attività

Governo

Sindaco, Giunta, Consiglio, Statuto

Cultura

Arte, Scuola, Sport

Territorio

Demografia, Frazioni, Collegamenti