TARI - Tassa Rifiuti

Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o

detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse.

 

Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.

 

La tariffa per le utenze domestiche è determinata in rapporto alle superfici

occupate ed in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare.

 

La tariffa per le utenze non domestiche è determinata in rapporto alle superfici

occupate ed in funzione della tipologia di attività svolta.

Responsabile del procedimento : Pier Paola Moi
Recapito telefonico : 0781.6999323 (cell. 337.1317593)
Email : ufficio.tributi@comune.sangiovannisuergiu.ci.it

Visuale Aerea Centro San Giovanni Suergiu

Versamenti

Il versamento dell’avviso ricevuto deve avvenire entro le date indicate nell’avviso di versamento, utilizzando il modello F24 allegato (codice tributo 3944 per la TARI – Tassa sui Rifiuti).

In caso di smarrimento del modello F24, è possibile chiederne copia all’ufficio Tributi del Comune.

 

 

Chi fosse in ritardo con i pagamenti, prima dell’emissione degli Avvisi di accertamento esecutivi, può regolarizzare la sua posizione facendo ricorso, dall’istituto del “Ravvedimento Operoso” (art. 13 D.lgs. n. 472/1997, Decreto

Fiscale 2020 D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) applicando le sanzioni ridotte e gli interessi calcolati in rapporto ai giorni di ritardo.

Versamenti AIRE (residenti all'estero)

Per i residenti all’estero che possiedono immobili in Italia, il versamento della TARI può essere effettuato con Bonifico Bancario. Per il Comune di San Giovanni Suergiu le coordinate su cui fare il bonifico sono le seguenti:

 

Banco di Sardegna – filiale di San Giovanni Suergiu

Paese
CIN
ABI
CAB
Conto
Codice BIC
IT
37U
01015
86140
000065013832
BPMOIT22 XXX

Nella causale del versamento dovranno essere inseriti gli stessi dati contenuti nel Modello F24, ovvero Codice fiscale del contribuente, indicazione dell’imposta versata, l’anno di riferimento, la rata che si intende versare.

 

La stessa metodologia di pagamento può essere utilizzata dal contribuente residente all’estero al quale risulta notificato un avviso di accertamento riguardante annualità precedenti; In questo caso, nella causale del versamento

dovranno essere inseriti gli stessi i seguenti dati: il Codice fiscale del contribuente, il numero dell’avviso di accertamento, l’anno di riferimento, ecc.